Segreterie    Provinciali    Enna

e.p.c. UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE

ENNA

ALLA STAMPA

La Flc Cgil, la Cisl Scuola , la Uil Scuola e lo Snals ritengono la proposta di organico di diritto per le scuole secondarie di 1° grado, prospettata dall’amministrazione, inaccettabile per la nostra provincia.

Il principio dei tagli indiscriminati applicato a una provincia come quella di Enna afflitta, tra l’altro, dall’assenza quasi totale  di qualsiasi opportunità formativa per i nostri ragazzi e ragazze e con una edilizia scolastica fortemente carente, penalizza e pregiudica l’intero sistema scolastico.

Occorre che nella definizione degli organici si tenga in debito conto la norma e si rispettino le richieste fatte dalle famiglie al momento delle iscrizioni.

Non si possono negare i tempi prolungati: alle ragazze e ai ragazzi della nostra provincia devono essere assicurate le condizioni che garantiscono opportunità didattiche che solo un tempo scuola più disteso può concedere.

E’ necessario accogliere le nuove richieste di classi ad indirizzo musicale: è inutile pensare di recuperare un malessere che investe il mondo giovanile e che troppo spesso sfocia in atteggiamenti aggressivi e in  deprecabili forme di bullismo proponendo progetti e laboratori di musica di una manciata di ore.

Lo studio di una disciplina come quella dello strumento musicale, ormai curriculare, è risaputo che ha forte valenza educativa anche perché utile strategia non solo formativa ma anche per intercettare e superare disagi giovanili; è necessario quindi che in tutte le scuole medie ed istituti comprensivi sia assicurato almeno un corso ad indirizzo musicale.

Le classi che accolgono i diversamente abili non possono essere costituite con più di 20 alunni se si vuole garantire non solo una reale integrazione del disabile ma anche una efficacia degli interventi educativi per l’intera classe.

Sono ben noti i forti disagi derivanti da un inserimento selvaggio dei disabili in classi numerosi e in aule che per cubatura non assicurano ad ogni alunno uno spazio vivibili, per non parlare delle norme di sicurezza che queste situazioni violano costantemente.

La negazione di classi colpisce tutta la comunità ennese:

·        Il personale docente ed Ata costretto a lavorare in situazioni esasperanti e di grande disagio

·        I precari che vedono allontanare non solo il sacrosanto diritto ad una immissione in ruolo ma anche la speranza in una supplenza

·        I ragazzi e le ragazze costretti in spazi e tempi scolastici irrispettosi delle loro reali esigenze in un segmento scolastico, fra l’altro, obbligatorio.

La Flc Cgil, la Cisl scuola e la UIL scuola denunciano ancora una volta una politica cieca e sorda che continua a considerare la scuola non già un investimento produttivo, ma un costo da abbattere.

L’incapacità di elaborare provvedimenti di razionalizzazione della spesa è sostituita da una politica di tagli indiscriminati, che non mancheranno di produrre effetti negativi sul sistema di istruzione e, nel medio – lungo periodo, sulla stessa capacità concorrenziale del Paese, nel quadro di quella che, non per caso, viene definita “economia della conoscenza”.

Per quanto esposto la Flc Cgil, la Cisl scuola e la UIL scuola chiedono che vengano riviste puntualmente le richieste di organico delle istituzione di primo grado della nostra provincia e che siano richiesti gli ulteriori posti utili per garantire una scuola degna di questa definizione.

A tal proposito si evidenziano le richieste della

·        SMS Garibaldi di Enna

·        SMS di Valguarnera

·        I.C. di Calascibetta

·        SMS di Agira

·        I.C. di Assoro

·        I.C. Alighieri di Nicosia

·        I.C. Pirandello di Nicosia

·        SMS di Regalbuto

·        SMS di Troina

·        I.C. De Simone di Villarosa.

I SEGRETARI PROVINCIALI

Rita Magnano                     Rosanna Laplaca                    Ermanno Ricerca            Calogero Giarrizzo

Enna, 9/5/2008